Rischi e benefici

Quali sono i benefici?

– Se non puoi pagare, non pagare! Non devi scegliere tra mangiare e pagare l’affitto. Non devi scegliere di rischiare la tua salute, o quella dei tuoi cari, per pagare l’affitto.

– Anche se puoi permetterti di pagare l’affitto questo mese, puoi partecipare allo sciopero per aiutare a proteggere i tuoi vicini meno fortunati. Alcuni suggeriscono di depositarlo in garanzia, di usarlo per sostenere un ospedale o una raccolta fondi, o di metterlo in una cassa di resistenza, e di pagare solo la quantità necessaria al proprietario per coprire le spese di manutenzione.

Quali sono i rischi?

– Puoi essere sfrattato/a. Gli sfratti sono bloccati durante l’epidemia, ma la tua morosità potrebbe essere usata dal tuo proprietario come ragione per sfrattarti quando le misure verranno revocate. Bisogna fare una campagna collettiva perché le morosità di questi mesi siano considerate incolpevoli e non possano essere usate per motivare uno sfratto. Nel frattempo, quanti più inquilini aderiranno allo sciopero, più difficile sarà sfrattarli. Non possono sfrattare tutti!

– Potresti perdere la caparra o indebitarti. Il proprietario probabilmente userà la caparra per coprire i mesi non pagati, e se i canoni persi supereranno la caparra potrebbe richiederteli, magari rateizzati, una volta finita l’epidemia. Entrambe le risposte dimostrano una totale mancanza di comprensione della situazione da parte del proprietario. La caparra non è pensata per una situazione eccezionale come questa, ma per le spese ordinarie; trattenerla può risultare problematico per entrambi. Bisogna ottenere che i canoni di questi mesi non vengano solo sospesi ma annullati, e che non possano essere riscossi una volta finita l’epidemia. I proprietari potrebbero estendere i contratti per il numero di mesi non pagati, cosicché da ottenere la stessa quantità anche se su un tempo più lungo.

– E se ho un affitto in nero? Sappiamo che una grande quantità di affitti in Italia sono riscossi in nero o in modo informale. La maggior parte dei proprietari che riscuotono l’affitto in nero preferiranno perdere qualche canone ma evitare denunce che li obbligherebbero a restituire quello che hanno riscosso illegalmente, o di imbarcarsi in una causa di sfratto che potrebbero perdere. Del resto, si tratta di pochi soldi rispetto a quello che hanno risparmiato in tasse. Se il proprietario è un amico o familiare con cui hai un accordo verbale, dovrai trovare il modo di fargli/farle capire che siamo in una situazione di emergenza e che conviene a entrambi mantenere un buon rapporto.